Ambulanza colpita da onda anomala durante il soccorso

Visite: 2377

Un’ambulanza della Seus 118 è stata colpita da un’onda anomala mentre si recava sul luogo di un incidente a Santa Teresa di Riva. Il mezzo, investito lateralmente con grande forza, ha perso il controllo e ha terminato la propria corsa contro un palo della pubblica illuminazione. I due soccorritori a bordo, Giuseppe Bonura e Nunziato De Francesco, non hanno riportato ferite e l’intervento è stato portato a termine da un’altra ambulanza.

L’episodio è avvenuto a causa delle avverse condizioni meteorologiche sul lungomare di Santa Teresa di Riva, dove si è verificato un cedimento della carreggiata che ha provocato lo sprofondamento di un’autovettura, letteralmente “inghiottita” dalla sede stradale. L’occupante del veicolo è stato trasportato al pronto soccorso con ferite non gravi.

Le operazioni di soccorso si sono svolte in un contesto di estrema criticità ambientale, con mare agitato e elevato rischio. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nel monitoraggio della stabilità della restante carreggiata.

Il presidente della Seus 118, Riccardo Castro, ha espresso la propria vicinanza agli operatori coinvolti e ha rivolto un appello alla cittadinanza: «È fondamentale non mettere a repentaglio la propria incolumità e, di conseguenza, anche quella dei soccorritori, che operano quotidianamente in condizioni difficili per garantire assistenza e sicurezza alla popolazione. Le raccomandazioni del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dei sindaci e di tutte le istituzioni competenti non devono essere sottovalutate».

Castro ha infine aggiunto: «A Giuseppe e Nunziato, che nonostante l’incidente sono rimasti in servizio per continuare a garantire i soccorsi, va un grande abbraccio da parte di tutta la Seus. Siamo orgogliosi di loro e di tutti gli operatori dell’emergenza-urgenza 118 della Sicilia».

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments