"Sogni di Strega", il libro di Davide Lena
-
Visite: 1392
Esiste un luogo dove una banda di mummie incendiarie sfreccia nella notte su vespe rubate? Dove un licantropo scrive lettere d'amore e un porcello, in combutta col topo, sfida la legge della fattoria?
Sì, è il piccolo mondo dipinto da Davide Lena nel suo libro "Sogni di Strega", opera segnalata nella XXXI edizione del Premio Calvino "per la capacità fantastica e fantasiosa di affrontare col tema dell'apologo temi di grande rilievo".Davide Lena è uno scienziato, un brillante astrofisico nato e cresciuto in Sicilia, nelle campagne di Gioiosa Marea (ME), dove fin da piccolo ha coltivato la passione per la scienza, la natura, la volta celeste e la sua terra.
Oggi, la sua professione, dopo anni di prestigiosa formazione e lavoro anche oltre oceano, lo porta a viaggiare e a vivere lontano da quei luoghi indelebili nella sua memoria e nel suo cuore, dove ritorna ogni volta che può.Tra le passioni di Davide Lena anche la scrittura e, così, ha visto la luce il suo primo libro, un testo denso di significati, nelle cui pagine si intrecciano le vite di mostri, animali e umani, in vicende, a volte terribili, a volte dolcissime, che si dipanano nella campagna siciliana, dai ruderi di Gioiosa Guardia alle spiagge di Gioiosa Marea, paese della costa tirrenica del Messinese.
"Sogni di strega" è una raccolta di racconti fantastico-allegorici: Davide non parla di buchi neri o galassie lontane, ma di storie della sua terra, in modo assolutamente inusuale e originale. Animali e mostri sono, talvolta, osservatori del mondo umano, talvolta profondamente immischiati e, non di rado, vittime del perbenismo e del buon senso della gente.Il libro sarà presentato Domenica 3 Novembre, alle ore 18:00, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea, dove dialogheranno con l'autore la dott.ssa Giuliana Scaffidi e la prof.ssa Rosalia Perlungo.Sarà possibile acquistare una copia del libro a fine evento, disponibile anche online e presso la libreria Capitolo 18 di Patti o altrove su richiesta.
