78enne muore nell’incendio della sua abitazione

Visite: 130

Una tranquilla domenica di fine anno si è trasformata in tragedia nel rione Minissale, a Messina, dove un uomo di 78 anni ha perso la vita a causa di un incendio divampato all’interno della sua abitazione. La vittima è Pasquale Scimone, pensionato che viveva da solo in un appartamento al quarto piano di una palazzina di via Minissale.

L’allarme è scattato intorno alle 13.50, quando un vicino di casa ha notato un denso fumo fuoriuscire da una finestra dell’abitazione dell’anziano. Dopo averlo chiamato più volte senza ricevere risposta, l’uomo ha immediatamente contattato i vigili del fuoco e, insieme a un’altra persona, ha tentato un disperato intervento di soccorso. I due sono riusciti a entrare nell’appartamento da una finestra e hanno provato a contenere le fiamme con secchi d’acqua, ma all’interno hanno trovato il pensionato già riverso a terra, privo di sensi. Ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato purtroppo inutile.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del Comando di Messina con la squadra “1a”, supportata da autopompa serbatoio, autobotte e autoscala. Le fiamme, originate con ogni probabilità dalla cucina, sono state domate in breve tempo, ma per Pasquale Scimone non c’era ormai più nulla da fare. Il personale sanitario del 118 ha potuto soltanto constatare il decesso, causato dalle ustioni o, più probabilmente, dalle esalazioni del fumo denso e acre sprigionato dal rogo.

A scopo precauzionale, alcune famiglie della palazzina sono state evacuate temporaneamente, a causa della forte concentrazione di fumo negli spazi comuni. Una volta messa in sicurezza l’area, gli occupanti hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.

Le indagini sulla dinamica dell’incendio sono affidate alla polizia, con l’intervento degli agenti delle Volanti e della Polizia scientifica per gli accertamenti di rito. Non si esclude che l’anziano, che pare avesse difficoltà di deambulazione, abbia tentato di spegnere autonomamente le fiamme sprigionatesi dai fornelli, rimanendo poi intrappolato.

Grande il dolore dei familiari, in particolare dei due figli della vittima, giunti sul posto poco dopo la tragedia, sconvolti da una perdita tanto improvvisa quanto drammatica. Pasquale Scimone era conosciuto e stimato nel quartiere, e la notizia della sua morte ha lasciato sotto shock anche i vicini.

Al termine delle verifiche, il corpo è stato restituito alla famiglia su disposizione del magistrato di turno. Sulla palazzina di via Minissale, a cinque piani, è calato il silenzio di una sera carica di dolore: una tragedia che segna profondamente una famiglia messinese e l’intera comunità del quartiere.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments