Al via i lavori sulla S.S. 116: investimento ANAS da 2,2 milioni
-
Visite: 940
Fine anno ricco di buone notizie per la viabilità del territorio di Naso. L’ANAS ha ufficialmente consegnato i “Lavori di ripristino del corpo stradale interessato da dissesto idrogeologico lungo la S.S. 116 al km 61+900”.
La Strada Statale 116, importante arteria di collegamento tra la costa tirrenica e i monti Nebrodi (Capo d’Orlando–Randazzo), è attualmente chiusa al transito a causa di un grave movimento franoso. L’intervento, che prevede un investimento complessivo di circa 2,2 milioni di euro, consentirà il consolidamento del corpo stradale interessato dal dissesto e il conseguente ripristino del tratto oggi interrotto.
«Verranno realizzate opere strutturali, geotecniche e di regimentazione idraulica – ha dichiarato il sindaco Gaetano Nanì – che permetteranno un significativo innalzamento dei livelli di sicurezza, del comfort di guida e della vita utile dell’intera tratta stradale».
Nonostante la chiusura, avvenuta nel mese di aprile 2025, della principale arteria di collegamento mare-monti, la viabilità alternativa è stata comunque garantita grazie al tempestivo intervento dell’amministrazione comunale guidata da Nanì. Attraverso azioni concrete e il reperimento di diversi finanziamenti, i disagi sono stati contenuti e alcuni percorsi alternativi sono stati sensibilmente migliorati.
«Abbiamo già completato i lavori lungo la strada che collega la frazione Cresta–Piano San Cono con la zona di Scafa–Porto di Capo d’Orlando, un’arteria fondamentale per assicurare il transito in sicurezza dei mezzi pesanti. Dopo oltre cinquant’anni – ha proseguito il sindaco – siamo intervenuti anche sull’ammodernamento della strada provinciale Malò–Piscittina (S.P. 149), con l’allargamento della carreggiata e la messa in sicurezza di numerosi tratti critici. In questi giorni è in corso, da parte della ditta incaricata, la posa del tappetino d’asfalto».

Leave your comments
Post comment as a guest