Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani e Salvini a Furci Siculo

Visite: 563

Sopralluogo sul lungomare di Furci Siculo, duramente colpito dalle violente mareggiate provocate dal ciclone Harry, per il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Una visita istituzionale per fare il punto sull’emergenza e rassicurare cittadini e amministratori locali sul reperimento delle risorse necessarie agli interventi.

Al sopralluogo erano presenti, tra gli altri, il prefetto di Messina Cosima Di Stani, l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile, il sindaco di Furci Siculo Matteo Francilia, il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, oltre a parlamentari e primi cittadini dei territori colpiti dal maltempo della scorsa settimana.

«Ringrazio il ministro Salvini per la sua visita – ha dichiarato Schifani –. Sull’emergenza ho sempre manifestato serenità riguardo al reperimento dei fondi. Per quanto riguarda la Regione, le risorse ci sono e non sarà necessario intaccare le somme destinate al Ponte sullo Stretto». Il presidente ha spiegato che l’emergenza potrà essere affrontata attraverso fondi regionali già disponibili, inclusi quelli di sviluppo e coesione, che verranno rimodulati spostando le coperture finanziarie da interventi non più realizzabili nei tempi previsti. «È un processo fisiologico – ha aggiunto – che ci consentirà di evitare anche eventuali disimpegni».

Schifani ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione sul fronte degli aiuti immediati: «Abbiamo già stanziato 90 milioni di euro per le prime emergenze, di cui 23 milioni destinati al bando per i ristori alle attività commerciali delle aree costiere colpite. Abbiamo inoltre esentato i titolari di concessioni demaniali marittime dal pagamento del canone e destinato fondi specifici ai settori dell’agricoltura e della pesca, particolarmente danneggiati». 

Per accelerare l’erogazione dei contributi, il presidente della Regione ha annunciato l’istituzione di una cabina di regia che coinvolge tutti i dirigenti responsabili: «Stiamo lavorando per semplificare al massimo le procedure. Oltre al doveroso reperimento dei fondi, la vera scommessa è la massima velocizzazione degli iter burocratici».

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments