Continua lo sciame sismico in Sicilia, picco di magnitudo 3.7

Visite: 3472

Un nuovo episodio di attività sismica ha interessato la provincia di Palermo tra ieri, 28 gennaio, e oggi. A Blufi, piccolo centro delle Madonie, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato tre scosse nel corso della serata e della notte.

La prima scossa, di magnitudo 3.1, è stata rilevata alle 21:42 di ieri con epicentro a circa un chilometro a nord-ovest del paese, a una profondità di 38 chilometri. Nelle ore successive, altre due scosse hanno fatto tremare la zona: alle 1:39 quella più lieve, di magnitudo 2.3, con epicentro a due chilometri da Blufi, seguita alle 2:03 da quella più intensa della serie, di magnitudo 3.7.

Fortunatamente, al momento non sono giunte segnalazioni di danni né di feriti.

La scossa non è stata isolata: anche in provincia di Messina, a Barcellona Pozzo di Gotto, è stata registrata una scossa di magnitudo 2.3 poco prima dell’una di notte.

Questi eventi si inseriscono in un contesto di crescente attività sismica nell’area palermitana. Negli ultimi giorni erano già state registrate scosse a Casteldaccia (23 gennaio, magnitudo 2.7) e a Sclafani Bagni (24 gennaio, magnitudo 3.0).

Intanto, prosegue lo sciame sismico sui Nebrodi. Due giorni fa sono state rilevate altre due scosse con epicentro ad Alcara Li Fusi, entrambe di magnitudo 2.3. Lo sciame in corso nell’area ha avuto la sua massima intensità il 18 gennaio scorso, con un evento di magnitudo 4.0 a Militello Rosmarino. Fonte e foto https://terremoti.ingv.it/

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments