Olio contraffatto spacciato per extravergine: 24 persone perquisite

Visite: 5189

Olio contraffatto spacciato per extravergine: questa l’accusa nei confronti di 24 persone perquisite nella mattinata odierna, 27 gennaio 2026, dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina e del Comando Provinciale di Agrigento, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento. Gli indagati, secondo quanto emerso, avrebbero miscelato sostanze oleose con betacarotene e clorofilla rameica per vendere olio adulterato a basso costo a esercizi commerciali, laboratori alimentari e privati, sia in Sicilia sia nel resto d’Italia e all’estero, ripulendo i guadagni tramite false fatturazioni e violando la normativa sulle accise.

Le perquisizioni, finalizzate al sequestro di documenti e materiale informatico, hanno interessato soggetti ritenuti appartenenti a un’organizzazione criminale radicata in provincia di Agrigento. Le indagini, condotte dal Reparto Specializzato dell’Arma per la tutela agroalimentare, hanno ricostruito una presunta frode in commercio iniziata nel 2022 e ancora in corso, nonché reati connessi di riciclaggio e autoriciclaggio.

Il gruppo criminale, sempre secondo l'accusa,  utilizzava anche carburante per uso agricolo a tassazione ridotta per rifornire i mezzi che distribuivano quotidianamente l’olio adulterato in tutta la Sicilia e, occasionalmente, anche all’estero (tra cui la Germania).

Le indagini preliminari proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Agrigento, per ricostruire fatti e responsabilità individuali. L’operazione testimonia la particolare attenzione delle Istituzioni per la tutela del comparto oleario e della salute pubblica, nonché l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri a protezione dei consumatori e delle imprese rispettose della legge.

Si ricorda infine che, ai sensi del principio di presunzione di innocenza, la posizione degli indagati non è ancora definita e il successivo giudizio di merito accerterà le eventuali responsabilità.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments