Nuova scossa di terremoto questa mattina, prosegue sciame sismico nel messinese
-
Visite: 7442
Negli ultimi giorni l’area del Messinese settentrionale continua a essere interessata da uno sciame sismico persistente con numerose scosse di lieve entità registrate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Secondo i dati ufficiali dell’INGV, anche questa mattina è stata rilevata una scossa nella medesima area che da giorni segnala attività sismica, confermando che il fenomeno non accenna a fermarsi. Il simsa di magnitudo 2.1 è stato regisytrato dai sismografi dell'INGV alle ore 9.21 ad una profondità di appena 6 Km, con epicentro in territorio di Alcara Li Fusi.
La zona tra Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi è al centro da giorni di questa attività tellurica con un numero elevato si scosse, alcune delle quali avvertite dalla popolazione Nella notte Martedì e Mercoledì una delle scosse ha raggiunto magnitudo 3.6, con epicentro a circa 2 km da Militello Rosmarino, localizzata a circa 8–8,5 km di profondità.
A questa si sono susseguite altre scosse minori, tutte di bassa magnitudo, tra circa 2.0 e 2.7, con epicentri nella stessa area o nelle immediate vicinanze.
Secondo i bollettini raccolti negli ultimi giorni, la sequenza comprende decine di eventi: oltre una trentina con magnitudo superiore a 2.0, tra cui anche una scossa di magnitudo circa 4.0 registrata nel weekend scorso sempre nei pressi di Militello Rosmarino.
Scosse di lieve entità sono state registrate anche in altre zone della Sicilia: Ieri alle 14.04 una scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata a Gioiosa Marea con profondità di 30 Km seguita da un'altra di magnitudo 2 appena 30 minuti dopo. Nella notte una scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata anche a Novara di Sicilia, sempre nel messinese.
Nelle comunità di Militello Rosmarino, Alcara Li Fusi e zone limitrofe proseguono i controlli da parte delle autorità e dei tecnici,
Rispetto ai giorni scorsi (quando il 18 gennaio si è toccata una magnitudo di 4.0), la frequenza delle scosse sembra mostrare un rilascio di energia costante ma di intensità leggermente inferiore ma tra i residenti cresce una leggera preoccupazione per la frequenza insolita in tempi recenti per chi vive nella zona. Gli abitanti raccontano di non ricordare un numero così elevato di eventi sismici in pochi giorni, pur essendo di magnitudo generalmente bassa.
Gli esperti dell’INGV continuano il monitoraggio delle sequenze, ricordando che sciami sismici con repliche di lieve entità sono fenomeni noti in aree con sismicità attiva, e che una maggior parte degli eventi non causa danni ma richiede comunque attenzione e sorveglianza continua.

Leave your comments
Post comment as a guest