Rifiuti e degrado al parco Magnolia, la denuncia del consigliere Gioveni
-
Visite: 195
In attesa che si completi l’iter tecnico-amministrativo per la riqualificazione del parco Magnolia di Giostra, a Messina, i residenti della zona sono costretti a convivere con una situazione di degrado ambientale gravissimo, caratterizzata da un accumulo di rifiuti che non ha precedenti.
A denunciare lo stato di totale abbandono e pericolo dell’area – destinata a interventi nell’ambito del Risanamento – è il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha trasmesso alla Struttura commissariale al Risanamento un dettagliato dossier fotografico, chiedendo un intervento urgente di bonifica.
«Pur comprendendo i necessari tempi tecnici e i vari adempimenti – come il rilascio del parere VINCA, il piano di caratterizzazione e le altre procedure propedeutiche – che si sono resi indispensabili per restituire finalmente dignità a quest’area attraverso le progettualità previste, non è accettabile lasciare i residenti alle prese con un simile degrado», evidenzia Gioveni.
Un degrado che, secondo il consigliere, è aggravato dalla presenza di rifiuti speciali potenzialmente pericolosi, che rappresentano un serio rischio per la salute pubblica e per l’ambiente.
«Continuo ad apprezzare il lavoro sinergico che si sta portando avanti sul fronte del Risanamento – prosegue – ma, come spesso accade in altri contesti urbani in attesa di rigenerazione, è indispensabile vigilare e, quando necessario, intervenire con tempestive bonifiche. Queste aree, lasciate senza controllo, diventano quotidianamente preda di incivili e deturpatori del territorio».
Da qui la richiesta formale rivolta all’Ufficio del Commissario affinché si attivi con la massima urgenza per ripulire l’area del parco Magnolia.
«Un intervento immediato – conclude Gioveni – renderebbe più accettabile la condizione ambientale del sito per i residenti, in attesa che partano finalmente i lavori di riqualificazione».

Leave your comments
Post comment as a guest