109 anni per nonno Giuseppe Neri, è l'uomo più anziano della Sicilia
-
Visite: 12948
C’è un uomo, a Ribera, che ha visto il mondo cambiare così tante volte da sembrare il protagonista di un romanzo epico. Quel protagonista si chiama Giuseppe Neri e il 5 gennaio scorso ha spento 109 candeline, confermandosi ufficialmente l’uomo più anziano della Sicilia e il vice-decano d’Italia.
Nato il 5 gennaio 1917, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, Nonno Giuseppe è un testimone vivente del "secolo breve" e oltre. Agricoltore di professione, ha dedicato la sua vita alla terra e alla famiglia, superando prove durissime. Rimasto vedovo nel 2014 della cara moglie Concetta, oggi è circondato dall'affetto delle sue due figlie e di un’intera città.
Anche le istituzioni hanno voluto celebrare questo traguardo straordinario. Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, ha affidato ai social un messaggio colmo di stima:
"Oggi ho l’onore di rendere omaggio a Giuseppe Neri, figlio illustre della nostra comunità. La sua lunga vita è testimonianza di valori, sacrifici e profondo amore per Ribera. In lui riconosciamo una memoria viva delle nostre radici e dell’identità riberese. Con sincera riconoscenza e rispetto, celebriamo un esempio che continua a parlare a tutta la comunità".
Giuseppe Neri è la punta di diamante di una "isola della longevità". In Sicilia, il primato femminile è condiviso da figure straordinarie come Maria Caruso di Mussomeli e Rosaria Martorana di Ragusa, entrambe con oltre 111 anni di vita e una lucidità che incanta.
Alzando lo sguardo a livello nazionale, l'Italia si conferma uno dei paesi più longevi al mondo. In cima alla piramide siede Lucia Laura Sangenito (Campania), che con i suoi 115 anni è la decana della nazione. Nel club dei supercentenari maschili, Giuseppe Neri occupa il secondo posto assoluto, preceduto solo dal lucano Vitantonio Lovallo (111 anni).
A Nonno Giuseppe vanno gli auguri di una terra orgogliosa della sua tempra e della sua dignità. Tantissimi auguri dalla redazione giornalistica di OndaTv e dal gruppo Bella Sicilia. (foto di copertina Facebook Matteo Ruvolo)

Leave your comments
Post comment as a guest