GAL Nebrodi Plus: bilancio di una programmazione e sguardo al futuro
-
Visite: 77
Si è tenuto nei giorni scorsi a Capo d’Orlando, presso il Centro Studi del GAL Nebrodi Plus, l’incontro pubblico dal titolo “Governare dal basso, progettare il futuro”.
Fulcro dell’iniziativa è stata la presentazione dell’omonimo volume, dedicato all’esperienza dei Gruppi di Azione Locale e, in particolare, al percorso di sviluppo e innovazione portato avanti sul territorio dal GAL Nebrodi Plus. L’incontro ha offerto un’importante occasione di confronto sulle politiche europee per lo sviluppo territoriale, mettendo in luce un modello di governance fondato su visione strategica, trasparenza amministrativa e forte radicamento locale, sotto la guida del presidente Francesco Calanna.
Nel corso dei lavori è stato inoltre annunciato il parere favorevole espresso dalla Regione in merito al fascicolo di candidatura dell’IGP “Nocciola di Sicilia”, risultato di un articolato progetto di valorizzazione coordinato dal GAL Nebrodi Plus. Presente anche all'incontro, tra gli altri, il prof Antonio Matasso presidente della fondazione Carmelo Battaglia.
L’incontro si è concluso con la degustazione di un panettone artigianale all’olio di nocciola, pensata come momento di valorizzazione della nocciola siciliana, eccellenza del territorio e simbolo di una filiera agricola identitaria e di qualità.

Leave your comments
Post comment as a guest