Incontro in Prefettura per la bonifica di un ordigno bellico
-
Visite: 216
Si è svolta nella giornata odierna una riunione di coordinamento, presieduta dal Prefetto di Messina, dott.ssa Cosima Di Stani, finalizzata alla programmazione e all’attuazione delle misure di sicurezza in vista delle complesse operazioni di bonifica di un residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale. L’ordigno è stato rinvenuto in un’area di cantiere ricadente nel territorio del Comune di Milazzo e le attività di disinnesco saranno eseguite dal 4° Genio Guastatori di Palermo.
Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità di procedere nel più breve tempo possibile alle operazioni di messa in sicurezza, garantendo al contempo la massima tutela per la popolazione residente e per le attività commerciali presenti nell’area interessata. A tal fine, tutte le componenti istituzionali coinvolte, ciascuna per le proprie competenze, hanno concordato l’adozione di misure adeguate per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.
Particolare attenzione è stata posta sulla necessità che il Sindaco di Milazzo, in qualità di autorità locale di protezione civile, predisponga una pianificazione idonea per l’evacuazione della cosiddetta “zona rossa”, individuata in un raggio di circa 334 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno.
Il Comune di Milazzo provvederà a diffondere tempestivamente tutte le informazioni utili alla popolazione, al fine di agevolare l’applicazione delle misure di sicurezza che saranno adottate, comprese le eventuali evacuazioni parziali o totali delle abitazioni e delle strutture presenti nell’area, nonché le attività di messa in sicurezza dei servizi essenziali.
Sono previste ulteriori riunioni di coordinamento per definire nel dettaglio il cronoprogramma delle attività e la tempistica delle operazioni fino al giorno dell’intervento di bonifica. Per assicurare un efficace coordinamento e una pronta gestione di qualsiasi emergenza, durante tutta la durata delle operazioni saranno attivi presso il Palazzo Comunale il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco di Milazzo, e il Centro Operativo Avanzato, coordinato dalla Prefettura di Messina.
È stato infine precisato che, allo stato attuale e fino all’avvio delle operazioni di bonifica, l’area interessata non presenta profili di rischio per la popolazione, in quanto costantemente presidiata con vigilanza attiva 24 ore su 24 dalle Forze dell’Ordine e di Polizia.

Leave your comments
Post comment as a guest