Il Comune di Naso, dopo 22 anni, ha un nuovo Piano di Protezione Civile
-
Visite: 52
Il Comune di Naso, dopo 22 anni, ha un nuovo Piano di Protezione Civile. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale si è espresso positivamente sulla proposta del sindaco Gaetano Nanì che, per la stesura dell’elaborato, oltre a coinvolgere l’Ufficio tecnico comunale, si è avvalso della collaborazione dell’ing. Francesco Marotta.
«Il Piano di cui Naso disponeva risaliva al 2003 – ha dichiarato il sindaco – e necessitava quindi di un doveroso aggiornamento, considerati i rischi ai quali il territorio è stato ed è tuttora particolarmente esposto. In questi anni, fenomeni naturali e altri causati dalla mano di sconsiderati ignoti hanno messo a dura prova la macchina organizzativa e di primo intervento. Questa approvazione ci permette ora di avviare e proseguire l’iter relativo ai finanziamenti di Protezione civile regionale e nazionale: Naso avrà così la possibilità di attingere agli 80 milioni di euro a disposizione della Sicilia, con cognizione e certezza su cosa e come intervenire».
Sulla stesura del Piano vi è stata una convergenza di idee tra l’Ufficio tecnico comunale, diretto dall’ing. Ivan Duca, e il progettista, ing. Francesco Marotta, poiché si tratta di uno strumento dinamico e flessibile, modificabile in ogni momento.
“Il Piano comunale di Protezione Civile del Comune di Naso è uno strumento fondamentale per la tutela della popolazione e del territorio – ha commentato l’ing. Marotta –. Nel documento redatto ho analizzato i principali rischi presenti, in particolare quelli di natura idrogeologica, sismica e legati agli incendi boschivi, definendo scenari di intervento, procedure operative, aree di attesa e vie di fuga. Il Piano è stato redatto con l’obiettivo di garantire una gestione delle emergenze chiara, coordinata ed efficace, rafforzando la capacità del Comune di rispondere prontamente agli eventi calamitosi”.
Il sindaco Gaetano Nanì ha infine ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati per questo ennesimo importante risultato raggiunto: “dai consiglieri comunali, per la celere approvazione, all’Ufficio tecnico e, ovviamente, al progettista, l’ing. Marotta, che ha predisposto in poco tempo un Piano che garantirà a Naso di essere più sicura, organizzata e pronta ad affrontare eventuali emergenze. Nelle prossime settimane il Piano verrà presentato alle scuole, alla cittadinanza e a tutte le altre forze sociali”.

Leave your comments
Post comment as a guest