L’Infiorata di Castelbuono celebra i 100 anni di Camilleri
-
Visite: 3928
Dal 30 maggio al 2 giugno 2025 si svolgerà a Castelbuono l'Infiorata, un appuntamento ricco di eventi e di emozioni. La coloratissima manifestzione, tra le più attese della Sicilia, ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Per la XVII edizione, il tema sarà dedicato ai “100 Anni di Andrea Camilleri”, un omaggio a uno dei più prestigiosi scrittori della nostra isola, che ha attraversato il Novecento e i primi anni del nuovo millennio. Dalla sua immaginaria Vigàta, Camilleri è riuscito a entrare nelle case di milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. È stato uno dei più grandi autori della narrativa contemporanea, capace di unire il suo talento letterario con il territorio e la memoria storica. In occasione del centenario della sua nascita, l’Infiorata di Castelbuono vuole celebrare uno degli scrittori più importanti che ha contribuito a far conoscere la Sicilia attraverso la letteratura.
Grazie ai Maestri Infioratori di Castelbuono e agli studenti delle scuole partecipanti, il weekend sarà ricco di arte, colori e profumi, creando sensazioni uniche e coinvolgenti. Durante le varie fasi della realizzazione dei bozzetti floreali in via Sant’Anna, il pubblico potrà vivere momenti emozionanti, che hanno reso questa manifestazione famosa in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, la collaborazione con gruppi di infioratori di altre città italiane ha arricchito la creatività e l’esperienza dei castelbuonesi, che hanno acquisito nuove competenze tecniche e artistiche.
L’allestimento dei bozzetti inizierà venerdì 30 maggio alle 15:30, e proseguirà tutta la notte, con l’utilizzo di fiori come garofani, gerbere, rose, margherite, finocchietto, fiori di cardo, semi raccolti nel Parco delle Madonie, e altri materiali come polvere di carrubo, grano, orzo, crusca e polvere di caffè. Il programma prevede tanti eventi artistici e culturali, spettacoli, circo e teatro di strada, sfilate, cortei storici, esibizioni di sbandieratori e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Leave your comments
Post comment as a guest