Porto dei Nebrodi, in arrivo circa 11 milioni di euro per il dragaggio del fondale

Visite: 238

Una svolta decisiva per la piena funzionalità del porto di Sant’Agata di Militello. Con una nota ufficiale del Dipartimento delle Infrastrutture della Regione Siciliana datata 27 maggio 2026 , è stata proposta la riprogrammazione dei fondi FSC 2021/2027 che sbloccherà un finanziamento strategico pari a 10.930.000,00 euro destinato ai "Lavori di dragaggio selettivo del fondale del porto".

L'intervento si è reso necessario per superare lo stallo dello scalo marittimo. Nonostante il porto sia stato già oggetto di imponenti lavori infrastrutturali da parte della Regione, oggi l'intera area non risulta totalmente agibile a causa di un importante fenomeno di interrimento dei fondali. Grazie alla presenza di una progettazione esecutiva già pronta , le risorse recuperate dal definanziamento di un'opera a Valderice (non ancora matura per l'appalto) verranno immediatamente dirottate su Sant'Agata di Militello per restituire piena operatività al bacino.

La notizia è stata accolta con estrema soddisfazione dagli esponenti politici locali. Il consigliere comunale di Sant’Agata di Militello e capogruppo di Fratelli d’Italia, Enrico Natale, ha voluto esprimere il proprio plauso per il traguardo raggiunto: "Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, e all’On. Pino Galluzzo per il loro decisivo e autorevole intervento, che ha permesso di concretizzare il finanziamento di ben 10.930.000,00 euro per il dragaggio selettivo del nostro porto. Questo finanziamento non è solo un traguardo amministrativo, ma rappresenta un risultato di portata storica per la città di Sant’Agata di Militello e un volano di sviluppo imprescindibile per l’intero comprensorio dei Nebrodi."

L'iter, firmato dal Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, Salvatore Lizzio , è adesso diretto alla Giunta regionale di Governo per il definitivo apprezzamento e la successiva rimodulazione dell'Accordo per la Coesione. L'avvio dei lavori di dragaggio consentirà finalmente di sfruttare al 100% le potenzialità di un'infrastruttura marittima vitale per i collegamenti, il turismo e l'economia della costa tirrenica e del suo entroterra.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments