Sabato 21 Febbraio il Carnevalone di San Piero Patti

Visite: 506

Mentre in molti luoghi i festeggiamenti carnascialeschi si concludono con il Martedì Grasso, a San Piero Patti — borgo messinese del circuito turistico "Bella Sicilia" — la tradizione continua a vivere con vigore. L'appuntamento più atteso e distintivo è il Carnevalone, la sfilata che chiude ufficialmente la kermesse il sabato successivo alle Ceneri.

Il Carnevalone non è solo una parata, ma un legame profondo con l'identità locale. Uno degli elementi centrali è la maschera tipica "U Mascararu". Questo personaggio misterioso, tipico della tradizione gallo-italica, è caratterizzato dal mantello scuro, il bastone e l'immancabile "vaso da notte" colmo di maccheroni al sugo. Un tempo guidava le maschere alle serate danzanti garantendo sicurezza e allegria. IlCarnevalone promette di essere una grande festa finale con i migliori gruppi e carri della provincia. Ecco i dettagli della giornata:

  • Ore 15:30 - Raduno: La sfilata inizierà a comporsi con il raduno dei carri in Via Profeta e dei gruppi in Via Margi.

  • Pomeriggio - La Sfilata: Il centro storico si animerà con il lungo corteo di opere in cartapesta e maschere.

  • A seguire - Premiazione: Al termine della sfilata si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

Gran Finale in Piazza Duomo

La serata si concluderà in Piazza Duomo con un evento all'insegna del divertimento e della gastronomia:

  • Musica e Balli: Intrattenimento live con la DE COLORES Band.

  • Pasta Party Free: Un momento conviviale con buon cibo offerto in piazza per salutare il Carnevale.

  • Se le condizioni meteo non dovessero permettere lo svolgimento sabato 21, la sfilata del Carnevalone sarà posticipata a domenica 22 febbraio. Segui l'evento su OndaTv canale 75 e sui canali social di Bella Sicilia 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments