Proseguono gli eventi natalizi a San Piero Patti
-
Visite: 260
Proseguono gli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, che anche quest’anno ha voluto offrire alla cittadinanza e ai visitatori un cartellone variegato, capace di coniugare tradizione, cultura, intrattenimento e momenti di socialità per tutte le età.
Dopo un mese di dicembre intenso, animato da accensioni simboliche, laboratori per bambini, mostre, letture, musica itinerante, iniziative solidali e appuntamenti religiosi molto partecipati, le manifestazioni proseguono con eventi di grande richiamo che accompagneranno la comunità verso l’Epifania.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 dicembre, quando l’Auditorium comunale “Francesca Manetti Carrara” ospiterà il Capodanno Italiano. A partire dalle ore 23.40, musica e spettacolo animeranno l’ultima notte dell’anno con il coinvolgimento di Mario Tumino e del vocalist Aldino, in un evento pensato dall'amministrazione comunale e dalla consulta giovanile per salutare il nuovo anno all’insegna della condivisione e dell’allegria.
Grande attesa, poi, per il 2 gennaio, quando in Piazza Gorgone, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena “Il Natale Siciliano”, uno degli appuntamenti più identitari dell’intero programma. Tra balli, musica popolare e sapori della tradizione, il pomeriggio sarà dedicato alla riscoperta delle radici culturali dell’Isola, con la degustazione delle immancabili scrippelle natalizie e l’esibizione del Gruppo Folk “I Cariddi”, che porterà in piazza canti e danze della tradizione siciliana. Un evento che celebra la memoria collettiva e rafforza il senso di appartenenza alla comunità.
Il calendario proseguirà poi il 5 gennaio con “Aspettando la Befana”, iniziativa dedicata ai più piccoli, e il 6 gennaio con l’arrivo della Befana in Piazza Duomo e i suggestivi Riti della Santa Epifania, tra animazione, musica e momenti religiosi molto sentiti.
Le manifestazioni ancora in programma si inseriscono in un cartellone che, sin dall’8 dicembre, ha saputo coinvolgere l’intero paese di san Piero Patti: dall’accensione del grande albero di Natale alle attività per bambini, dalle mostre storiche alle serate danzanti, dalla musica tradizionale al pranzo comunitario di Natale, fino agli eventi solidali e culturali curati in sinergia con associazioni, parrocchie e Consulta Giovanile.
Un impegno corale che testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di San Piero Patti di promuovere un Natale condiviso, inclusivo e profondamente legato alle tradizioni, capace di valorizzare il territorio e rafforzare i legami sociali, accompagnando cittadini e visitatori fino all’Epifania con un’offerta culturale ricca e di qualità.

Leave your comments
Post comment as a guest