Zampogne, tradizione e gusto, stasera Lo Scrigno dei Nebrodi

Visite: 1892

Il 27 dicembre 2025 Galati Mamertino si prepara a vivere una giornata all’insegna della tradizione, della musica popolare e dei sapori autentici dei Nebrodi con l’evento “Lo Scrigno dei Nebrodi – Tra cibo e tradizioni, saperi e sapori”, un sentito omaggio alle zampogne galatesi.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale “Gli Zampognari dei Nebrodi” di Galati Mamertino, con il supporto delle istituzioni locali e regionali, mira a valorizzare il patrimonio culturale immateriale del territorio, riscoprendo antiche sonorità, usanze natalizie e prodotti tipici locali.

Il programma prenderà il via alle ore 17:00 con le zampogne in giro per i presepi del paese, un suggestivo percorso musicale che accompagnerà cittadini e visitatori tra le atmosfere natalizie del centro storico.

Alle 18:30, in Piazza San Giacomo, si terrà l’accensione del fuoco di Natale, momento simbolico di condivisione e comunità, accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici locali e dalle melodie della tradizione popolare, che richiamano la storia e l’identità del territorio nebroideo.

La serata si concluderà alle 21:30, sempre in Piazza San Giacomo, con una live band di musica folk, pronta ad animare la piazza e coinvolgere il pubblico con ritmi e sonorità della musica popolare.

“Lo Scrigno dei Nebrodi” rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire le radici culturali di Galati Mamertino, promuovere il territorio e vivere insieme la magia del Natale attraverso musica, tradizione e convivialità.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments