Rodì Milici entra nel circuito Bella Sicilia

Visite: 578
Anche il Comune di Rodì Milici aderisce al Circuito Turistico Regionale “Bella Sicilia”. Il Sindaco Dott. Eugenio Aliberti aveva avanzato la candidatura già nella scorsa Legislatura e l’ha concretizzata con determinazione tra i primi atti della nuova Amministrazione Comunale insediatasi dopo lo strepitoso successo elettorale dello scorso 10 Ottobre.
Durante un incontro con Michele Isgrò, coordinatore regionale di Bella Sicilia, il Sindaco Eugenio Aliberti ha esaltato tutte le peculiarità del suggestivo paese formato da due principali frazioni Rodì e Milici: “il nostro paese è piccolo ma ben strutturato, sono in corso i lavori per rifare il look al centro cittadino e abbiamo appena concluso i lavori di efficientamento energetico con la nuova illuminazione che conferisce una maggiore piacevole atmosfera. La gente è semplice ma molto accogliente, negli ultimi anni siamo diventati riferimento del buon cibo, da noi si viene per mangiare ma anche per apprezzare la tranquillità, l’aria buona e i tesori artistici che testimoniano le nostre antiche origini. La Cupola Rosata, La Chiesa di San Bartolomeo, Il Palazzo Colloca, L’Arco del Poeta, il Palazzo dei Cavalieri di Malta o la Chiesa dei SS. Rocco e Biagio attualmente in ristrutturazione. Le produzioni agricole sono eccellenze molto apprezzate, dal grano al vino
di Pietre Rosse agli uliveti che si estendono su tutto il territorio comunale fino a Milici. Possibile ammirare frantoi e palmenti attivi e dismessi ma ben conservati e naturalmente un paesaggio mozzafiato con affaccio sul Golfo che fa cornice alle Isole Eolie.
Incaricata per seguire nel dettaglio i rapporti e le iniziative proposte dal Circuito Bella Sicilia è l’Assessore al Turismo del Comune di Rodì Milici, Avv. Sabrina Coppolino. Il primissimo impegno sarà quello di organizzare la giornata di riprese del documentario televisivo che racconterà il paese e le sue principali caratteristiche. Rodì Milici intanto sta già partecipando al photo contest dal titolo “autunno in Bella Sicilia” aperto agli appassionati di fotografia che potranno contribuire a valorizzare il paese attraverso una foto da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il volano mediatico è il punto di forza del Circuito Bella Sicilia, iniziativa promossa dall’Associazione “Vivo in Sicilia” che conta diversi comuni di varie Province e ormai verso la saturazione dei posti disponibili.
“Bella Sicilia” oltre a godere della visibilità televisiva sui canali regionali del Gruppo Comunicare 24, conta una miriade di pagine e gruppi sui maggiori social network che superano il milione di followers e che interagiscono da tutto il mondo. Un altro punto di forza di “Bella Sicilia” è costituito dal dialogo tra i vari amministratori comunali, in rete ragionano allo sviluppo di nuove idee che possano essere impulso attrattivo del singolo paese e dell’intero circuito.
Adesso Rodì Milici attende le telecamere di Bella Sicilia che ben presto documenteranno la cittadina sita in collina nell’immediato entroterra tirrenico a circa 50km da Messina. Per raggiungerla è semplicissimo, basta percorrere l’Autostrada A20 ME/PA con uscita allo svincolo autostradale di Barcellona Pozzo di Gotto percorrere pochi chilometri sulla SS113 in direzione Palermo fino al bivio che immette sulla provinciale verso Rodì Milici.