Cucce e ciotole nelle 17 colonie feline registrate di San Filippo del Mela

Visite: 1274

Nel Comune di San Filippo del Mela prende ufficialmente avvio il progetto “Fiori d’asfalto”, iniziativa promossa dalla Pro Loco San Filippo del Mela in collaborazione con il comitato MiciAmici e finanziata attraverso i fondi della Democrazia Partecipata 2025. Il progetto, risultato tra i più votati dalla cittadinanza nell’ambito del percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale, mira alla valorizzazione e tutela delle colonie feline presenti sul territorio.

L’iniziativa prevede la realizzazione di installazioni artistiche urbane — cucce e postazioni per l’alimentazione — destinate alle diciassette colonie feline regolarmente censite e registrate presso l’Asp. L’intervento coniuga finalità di benessere animale, educazione civica, inclusione sociale e miglioramento del decoro urbano, contribuendo a una più armonica integrazione delle colonie nel contesto cittadino.

«Le colonie feline sono regolarmente monitorate e sottoposte a programmi di sterilizzazione, ma spesso risultano poco visibili o non adeguatamente integrate nel tessuto urbano» – dichiara il sindaco Gianni Pino – «Il benessere animale rappresenta per l’Amministrazione un tema di attenzione costante. Abbiamo pertanto accolto con favore la proposta avanzata dalla Pro Loco, sostenuta concretamente dai cittadini attraverso il voto nell’ambito della democrazia partecipata».

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Pro Loco, Giovanni Maimone: «L’ampia partecipazione registrata conferma la sensibilità della comunità verso iniziative che promuovono il territorio e rafforzano il senso di cittadinanza attiva. Le Pro Loco, quali enti del Terzo Settore, operano in sinergia con le istituzioni per la realizzazione di progetti orientati al bene comune».

“Fiori d’asfalto” si inserisce, dunque, in un più ampio percorso di collaborazione tra Amministrazione comunale, associazionismo locale e cittadinanza, confermando il valore degli strumenti di partecipazione diretta nella definizione delle politiche territoriali.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments