Titolare di canile denunciato per maltrattamento di animali
-
Visite: 275
I Carabinieri del Nas di Catania hanno effettuato un’ispezione in un canile situato in un comune della costiera etnea, riscontrando gravi irregolarità nella gestione della struttura e nelle condizioni di detenzione degli animali.
Nel corso dei controlli, svolti insieme al personale dell’Asp di Catania – Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, è emerso che il titolare deteneva circa quindici pastori tedeschi in box con pavimentazione in cemento e terra battuta, delimitati da pareti in blocchi cementizi e coperti in parte da lamiere e fibrocemento.
I box erano inoltre privi di cucce, pedane e idonei giacigli, così come di pavimentazione lavabile e drenante, scoli adeguati e pareti lavabili, elementi indispensabili per garantire il benessere fisico e psicologico degli animali.
Il titolare del canile è risultato sprovvisto sia della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sia del nulla osta igienico-sanitario rilasciato dall’Asp di Catania ed è stato denunciato per maltrattamento di animali.
Al termine dell’ispezione, i militari hanno disposto il sequestro dei box e dei cani, poiché le condizioni di vita sono state giudicate incompatibili con la loro natura e potenzialmente produttive di gravi sofferenze.

Leave your comments
Post comment as a guest