Inaugurata la nuova Piazzetta Gumina
-
Visite: 62
Il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, alla presenza dei componenti della Giunta comunale, del presidente del Consiglio e di diversi consiglieri comunali, ha inaugurato Piazzetta Gumina, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno restituito al quartiere Piana e all’intera comunità cittadina uno spazio rinnovato, più bello e pienamente fruibile.
Dopo la benedizione impartita dal parroco, don Enzo Caruso, il sindaco Laccoto ha sottolineato come Piazzetta Gumina torni ad essere un luogo centrale nella vita della comunità brolese: uno spazio di incontro, socializzazione e condivisione, pensato per le famiglie, per i bambini – che possono ora usufruire di nuovi giochi – e per tutti coloro che desiderano vivere il cuore del paese.
«Restituire uno spazio pubblico alla cittadinanza – ha affermato il sindaco – significa rafforzare il senso di comunità e migliorare concretamente la qualità della vita quotidiana».
L’intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento regionale di 485 mila euro, ottenuto dal sindaco nella sua qualità di deputato regionale attraverso un emendamento alla legge finanziaria e successivamente inserito nella legge regionale n. 3 del 31 gennaio 2024, destinato alla manutenzione straordinaria di strade e spazi pubblici del centro urbano.
Il finanziamento è stato suddiviso in due lotti: il primo, pari a 190 mila euro, ha riguardato la riqualificazione di Piazzetta Gumina, inaugurata ieri; il secondo, di 294 mila euro, interesserà Piazza Jacopo Ortis (nel tratto compreso tra il ristorante La Cicala e via On. Germanà), via Madonna di Lourdes e vico Marina.
«Questo intervento – ha evidenziato ancora il sindaco Laccoto – si inserisce in un percorso chiaro e coerente di riqualificazione urbana che, come amministrazione, portiamo avanti da anni con convinzione. Dopo Piazza Mirenda, Piazzetta Apollo, Piazza Roma, la Villa Comunale e tanti altri spazi restituiti alla città, Piazzetta Gumina rappresenta un ulteriore tassello di una visione che mette al centro le persone, le famiglie e la vivibilità degli spazi pubblici».
Nel medesimo contesto di riqualificazione del centro urbano, nella vicina via Quasimodo è stato inoltre valorizzato uno spazio con la realizzazione di un’aiuola e di nuovi posti auto, migliorando il decoro urbano e la funzionalità dell’area.

Leave your comments
Post comment as a guest