Torna la Festa della Marina con la riemersione del Cristo degli Abissi
-
Visite: 854
C'è grande attesa a Brolo per la Festa della Marina, che si svolgerà nel fine settimana del 19 e 20 luglio, offrendo momenti di fede, tradizione e divertimento.
Dopo il grande successo dello scorso anno l’evento sarà organizzato, anche per il 2025, dalla giovane Associazione “A Marina”. Si tratta di un’occasione preziosa per condividere e riscoprire le radici che legano ogni brolese al proprio paese e al protagonista indiscusso di sempre: il mare.
È dal mare, infatti, che sabato 19 luglio, in mattina, si darà l'avvio ai festeggiamenti in onore della Madonna dei Pescatori, con la suggestiva riemersione del Cristo degli abissi, a cura dell'Associazione. La statua, insabbiata ai piedi dello scoglio, riemergerà dal mare e verrà portata a terra fino alla Madonna dei Pescatori, per un momento di grande emozione e spiritualità.
Nel pomeriggio, verrà celebrata la Santa Messa presso il “moletto” celebrata da Frà Felice e, in seguito, vi sarà la consueta e tradizionale processione per le vie del quartiere. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale della nota band “XXL”, tra giochi per bambini e lungomare in festa.
Domenica 20 luglio, l’Associazione “A Marina” ha voluto ricreare le atmosfere degli anni più belli delle estati a Brolo, inserendo nel programma i “giochi di una volta”. Alle 16.00, si svolgerà un momento di grande divertimento con la storica “Ntinna a mare”.
Al tramonto, invece, si terrà la toccante processione per mare che accompagnerà il Cristo verso lo “scoglio”, simbolo amato e leggendario della comunità. La festa si concluderà nella “piazzetta” con lo spettacolo del quartetto comico palermitano “I 4 gusti”, intrattenimento per grandi e piccini, e i meravigliosi fuochi pirotecnici in mare.
“È con grande gioia,” dichiarano i membri dell’Associazione, “che invitiamo tutti a partecipare, affinché si rafforzi sempre più il legame tra passato e presente, tra i luoghi del cuore e la nostra tradizione.” La Festa della Marina gode dei Patrocini dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, dell'Assemblea Regionale e del comune di Brolo.
Non perdete questo weekend imperdibile a Brolo, sabato 19 e domenica 20 luglio, con la Festa della Marina! Segui l'evento su OndaTv canale 75 e sui canali social di Bella Sicilia.

Leave your comments
Post comment as a guest