Ettore Messina nuovo presidente Distretto turistico Dea di Morgantina
-
Visite: 602
Ettore Messina è il nuovo presidente del Distretto turistico Dea di Morgantina! Messina, 45 anni, vicesindaco di Piazza Armerina e imprenditore nel settore turistico, è stato eletto all'unanimità dai membri del consiglio di amministrazione. L'elezione ha visto la partecipazione del sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, e del vicesindaco di Aidone, Alessandra Mirabella, e di altri rappresentanti del territorio.
Messina, che ha ricoperto per sette anni il ruolo di assessore al Turismo e alla Cultura nella Città dei Mosaici, subentra a Claudio Gambino, docente dell'Università "Kore" di Enna. Tra i suoi obiettivi principali c'è la valorizzazione e la promozione del ricco patrimonio culturale, storico e naturalistico dell'area. «Il Distretto Dea di Morgantina - ha affermato il neo presidente - è uno strumento fondamentale per rafforzare l’identità culturale della Sicilia centrale. Ci impegneremo a rilanciare le attività del distretto e a potenziare l’attrattività turistica di un territorio di grande importanza per il Mediterraneo. Vogliamo far conoscere il prodotto "Sicilia autentica", una terra che ha ancora tanto da raccontare. È essenziale creare una sinergia tra enti istituzionali e privati».
Il primo passo del suo mandato sarà portare avanti un progetto strategico di aggregazione territoriale in collaborazione con la “DMO Sicilia Centrale”, un'iniziativa fortemente sostenuta dal Distretto Turistico Dea di Morgantina e riconosciuta ufficialmente dalla Regione Siciliana.
Il Distretto Turistico "Dea di Morgantina" comprende tre comuni: Aidone, Centuripe e Piazza Armerina, situati nella provincia di Enna, e collabora con Confartigianato e altre realtà private. Tra le meraviglie del distretto ci sono la Villa Romana del Casale, patrimonio Unesco, il Palio dei Normanni a Piazza Armerina, l'area archeologica di Morgantina, la Dea e la Testa di Ade ad Aidone, e il museo archeologico di Centuripe.

Leave your comments
Post comment as a guest