Elezioni amministrative, affluenza in Sicilia del 56,39%
-
Visite: 800
È di oltre il 56,39% il dato definitivo dell'affluenza alle urne nei 128 Comuni siciliani interessati dalle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio. Complessivamente hanno votato 756.144 cittadini su 1.340.983 aventi diritto.
Nell'Agrigentino, dove si votava in 14 comuni, il dato di affluenza si è attestato al 48,21% degli aventi diritto; nella provincia di Caltanissetta, con 5 comuni, ha votato il 40,63% degli elettori; 19 i comuni alle urne in provincia di Catania, dove ha votato il 57% degli elettori; nell'Ennese, nei 9 comuni interessati, l'affluenza è stata del 50,43%; nella provincia di Palermo, con 25 comuni al voto, del 60,24%; nel Ragusano, con 4 comuni, del 57,89%; nel Siracusano, con 8 comuni, del 57,35%; nella provincia di Trapani, con 12 comuni al voto, del 59,17%; nel Messinese, la provincia con più comuni al voto, ben 32 centri, l'affluenza si è attestata al 63,67%. Il comune con più votanti in Sicilia è risultato Santa Domenica Vittoria, in provincia di Messina, in cui ha votato il 79,74%, seguito da Cerda e Geraci Siculo, nel Palermitano, rispettivamente con il 77,13 ed il 76,58%. Quello in cui si sono registrati meno votanti, invece, è Sant'Angelo Muxaro, nell'Agrigentino, con solo il 28,90% di votanti.
Protagonista di queste amministrative, in Sicilia, è stato il centrodestra, che conquista diversi comuni, tra cui quello di Catania, con Enrico Trantino, mentre a Ragusa è stato confermato il sindaco uscente Giuseppe Cassì, candidato di 5 liste civiche. A Trapani vince l'uscente Giacomo Tranchida, di centrosinistra, appoggiato da 10 liste civiche, alcune con candidati di Pd e Lega. A Siracusa si andrà al ballottaggio tra Ferdinando Messina, candidato del centrodestra, e Francesco Italia, sindaco uscente, sostenuto da 4 liste civiche.
Nel Messinese, è stato eletto sindaco di Taormina Cateno De Luca, fondatore di "Sicilia Vera" e "Sud Chiama Nord". Il deputato regionale, già sindaco di Messina e di altri comuni del Messinese, adesso può vantarsi di essere diventato primo cittadino della bellissima cittadina ionica. De Luca ha battuto con nettezza il sindaco uscente Mario Bolognari. "I veri taorminesi hanno vinto. E io non li deluderò. Sarò il sindaco di tutti, nessuno escluso - scrive De Luca sui social - Avevo messo in preventivo di vincere con il 60%, doppiando Mario Bolognari. Siamo quasi al 65%, un risultato che sta andando oltre le mie aspettative, torno in trincea perché per me i sindaci sono statisti di frontiera nell'attesa di arrivare a fare il sindaco di Sicilia". Riconfermato, invece, il sindaco uscente di Sant'Agata Militello, Bruno Mancuso: l'ex senatore sarà ancora il primo cittadino per altri 5 anni. "Sono sempre stato fiducioso sulla vittoria elettorale e abbiamo sempre sperato di farcela - dichiara Mancuso - Abbiamo organizzato una bella squadra e grazie a Dio dopo 20 anni godo della stima dei cittadini. Ci aspettano altri cinque anni impegnativi, ma fronteggeremo questo nuovo percorso con impegno, dedizione e con la passione che ci contraddistingue. Da domani dobbiamo lavorare sodo se vogliamo far crescere questa città".

Leave your comments
Post comment as a guest