Convegno sulla Grotta di San Teodoro

Visite: 512
Si svolgerà sabato 13 maggio ad  Acquedolci un interessante Convegno sulla Grotta di San Teodoro. L'evento, dal titolo IL TERRITORIO DI ACQUEDOLCI NELLA PREISTORIA, si terrà nell'aula consiliare del comune tirrenico, e vedrà la partecipazione, in veste di relatori, di alcuni studiosi che in estate realizzeranno la loro terza campagna di scavi nel geosito paleontologico mondiale. Il prof. Luca Sìneo, l'archeologa Vincenza Forgia ed il geologo Gerlando Vita interverranno per illustrare, ognuno per la propria competenza, il più antico popolamento umano della Sicilia alla luce dei risultati delle loro recenti ricerche alla Grotta San Teodoro. 
Il prof. Sìneo, ordinario di antropologia presso il Dipartimento STEBICEF dell'Università degli Studi di Palermo, è Presidente dell'Associazione Antropologica italiana. Il geologo Gerlando Vita, dello stesso Dipartimento, è specializzato in archeometria. L'archeologa Vincenza Forgia è ricercatrice del Dipartimento Culture e Società dell'Ateneo palermitano.
Al convegno, organizzato dalla Pro Loco Acquedolci e fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, interverranno i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, con il quale la pro loco vuole instaurare una fruttuosa collaborazione per la valorizzazione e la promozione del geosito con iniziative che verranno rese note nell’occasione.
L’Ente Parco Archeologico del Tindari ha accolto con entusiasmo le proposte pervenute e non farà mancare il proprio supporto per organizzare e sovrintendere appositi tavoli tecnici con Associazioni, Enti pubblici e privati e di pubblica utilità che operano sul territorio regionale, che potrebbero dare un importante slancio alla conoscenza e valorizzazione di un luogo dalle potenzialità scientifiche e turistiche ancora espresse solo in parte, rendendosi disponibile a firmare un protocollo d’intesa con la locale pro loco.
Non mancheranno infine alcune piccole sorprese legate alla promozione del territorio.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments