A San Fratello l'eredità culturale del prof. Benedetto Di Pietro

Visite: 479
Il prof. Benedetto Di Pietro torna a San Fratello (ME), al paese natio che ha portato sempre nel cuore, pur avendo vissuto a Milano. La moglie Anna Maria Del Signore, per esaudire la volontà manifestata in una delle sue ultime poesie, ha deciso di donare tutto il suo patrimonio librario alla biblioteca comunale "B. Craxi" di San Fratello.
Si tratta di più di mille volumi, documenti e premi vari censiti e collezionati da Carmelo Faranda. Il materiale, grazie alla straordinaria collaborazione dell'assessore alla cultura Anna Calcò, troverà  sistemazione nella sala che il Consiglio Comunale ha dedicato alla memoria dell'emerito studioso del galloitalico di San Fratello.
Tale donazione libraria rappresenta il coronamento di una vita di studi che il prof. Benedetto Di Pietro dedicò alla lingua, che giornalmente parlava con i genitori, avvertendo anche la necessità di trovare un adeguato sistema di scrittura. Non si trattò di un lavoro semplice perché nella pronunzia non c'era corrispondenza con l'italiano. 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments