Il report di Confartigianato sul lavoro

Visite: 431

In occasione della festa dei lavoratori, l’osservatorio economico di Confartigianato Sicilia ha pubblicato i numeri del mondo del lavoro nell' sola. Quel che salta subito all’occhio, è la difficoltà nel percorso del recupero dell'occupazione pre- pandemia. Sono 290 mila nel 2022 gli indipendenti (imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, etc.) – pari a un occupato su 5 (il 21,7% dell'occupazione totale), in calo rispetto al 2019 di 17 mila unità (-5,4%). Altro dato degno di nota, riguarda il numero degli occupati nel settore delle Costruzioni: Enna segna un +112,3% di occupati, piazzandosi prima anche nella classifica nazionale.

“È una fotografia in chiaro scuro quella scattata dal nostro osservatorio. Se da un lato ci preoccupa il calo del numero degli imprenditori e dei liberi professionisti – dicono Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo, presidente e segretario di Confartigianato Sicilia –, non possiamo non apprezzare che c’è comunque una dinamica positiva per quanto riguarda il numero degli occupati, che tra il 2021 e il 2022 sono cresciuti di 26 mila unità. Nel 2022 in Sicilia sono 1 milione 337 mila gli occupati, numero ancora, seppur di poco, inferiore di 5 mila unità (-0,3%) rispetto ai 1 milione 342 mila occupati del 2019. L’ultimo anno (2021-2022) tuttavia segna un recupero, con 26 mila unità in più (+2,0%).

Tra le 9 province siciliane 4 superano i livelli occupazionali pre-crisi: Enna (+7,6%), Ragusa (+4,8%), Messina (+4,2%) e Trapani (+3,1%); al contrario restano ancora sotto i livelli 2019 performando peggio della media regionale Palermo (-0,7%), Agrigento (-1,8%), Catania (-3,2%), Siracusa (-3,3%) e Caltanissetta (-8,2%).

Ad aprile 2023, complici le vacanze pasquali e il ponte del 25 aprile e di fine mese, nella nostra regione la domanda di lavoro risulta vivace registrando rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente un incremento del +46,8% con oltre 27 mila entrate previste nel periodo, oltre 8 mila in più rispetto a quelle preventivate un anno fa. A trainare la crescita della domanda il settore dei Servizi (+51,1%), in particolare i Servizi alle persone e i Servizi di alloggio e ristorazione; servizi turistici.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments