Terremoti d’Italia, mostra itinerante della Protezione civile
-
Visite: 688
powered by social2s
Sarà Campobello di Mazara a ospitare la terza e ultima tappa della mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, realizzata dal dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo il successo registrato dall’iniziativa, prima a Catania, all’interno della “Villa Bellini”, e a Palermo, in piazza Unità d’Italia (fino al 6 maggio), la mostra sarà allestita all’interno del piazzale “ex anfiteatro”, all’ingresso della frazione balneare di Tre Fontane, nel comune di Campobello di Mazara. L'esposizione sarà aperta al pubblico e alle scuole dal 12 maggio al 9 giugno.
La mostra ha un valore altamente formativo, che punta a far comprendere cos'è il terremoto e cosa si può fare per ridurne le conseguenze, migliorando la resilienza e la capacità di risposta da parte della comunità a un evento che può manifestarsi come catastrofico. In particolare, grazie al simulatore della “stanza sismica”, sarà possibile vivere in loco l’esperienza delle scosse telluriche.
Organizzata con la collaborazione dell'associazione Lares Italia, la mostra rientra tra le attività della campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza, indetta dal dipartimento regionale della Protezione civile “2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia”.

Leave your comments
Post comment as a guest