Bella Sicilia a Pettineo per il Limone in Seccagno Days

Visite: 931
Due giorni di festa per esaltare uno dei principali prodotti agroalimentari del Comune di Pettineo, il particolarissimo Limone in seccagno di particolare fragranza e serbevolezza, inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).
Martedi 9 Agosto, per l’occasione, sarà presente anche la troupe televisiva di Bella Sicilia che realizzerà una puntata documentario mirata alle caratteristiche peculiari del Limone in Seccagno con una finestra sugli eventi del “Seccagno Days”. “La puntata televisiva fa parte delle attività previste per i comuni aderenti al Circuito Turistico Bella Sicilia, promosso dall'associazione "Vivo in Sicilia", di cui Pettineo fa parte da circa due anni, infatti, nel passato, sono stati registrati altri servizi relativi al centro urbano, agli ulivi monumentali e all’olio, altro nostro prodotto di grande eccellenza, non a caso proprio a Pettineo è presente l’Ulivo più vecchio della Sicilia” spiega soddisfatto il Vice Sindaco Andrea Grillo.
Vivace l’attività dell’Assessore al Turismo Mariolina Sanguedolce costantemente in contatto con il team televisivo per mettere a punto ogni dettaglio delle registrazioni che saranno poi trasmesse in televisione e sui maggiori social network di Bella Sicilia che complessivamente conta un’utenza di oltre un milione e mezzo di follower che seguono da tutto il mondo.
La conduzione del documentario televisivo è stata affidata a Michele Isgrò che tra l’altro è un esperto di tematiche agro-tecniche. “Ho chiesto all’amministrazione di farci raggiungere le zone di produzione per poter apprezzare da vicino gli agrumeti che producono questo singolare limone, dice Michele Isgrò, si tratta di una tipologia di limone ottenuto in quest’area grazie alla specifica natura del terreno e al particolare microclima di Pettineo. Per definizione
“in seccagno” evidenzia lo scarso apporto irriguo alle piante e la conseguente nonché obbligata scelta delle cure colturali. Ne scaturisce un limitato apporto di elementi nutritivi in quanto vi è una ridotta dispersione degli stessi per effetto di mancato dilavamento e una lavorazione del terreno orientata al contenimento delle perdite idriche. Questo determina la produzione di un frutto biologico per natura e in relazione alle limitazioni dei luoghi. Caratteristiche che
ritardano e limitano abbondantemente la produzione rispetto agli agrumeti regolarmente irrigati”.
Nell’ambito degli eventi previsti dal cartellone estivo, l’amministrazione comunale ha riservato due giorni interi di eventi dedicati al Limone in Seccagno. Saranno presenti stand di prodotti tipici, gare gastronomiche cittadine e attività di “mani in pasta” riservate ai bambini.
 
In particolare lunedì 8 agosto è previsto un cooking class per la preparazione di
tradizionali “cuddureddi” (ciambelline) e l’esibizione dello spettacolo di magia del Mago Salvin.
Martedì 9 agosto è prevista la partecipazione degli “Chef in vespa” di “Sciurca Sicilian Chef” che farà uno Show cooking in piazza dedicato alla “pasta alla pettinese” ricetta ideata dallo Chef Giuseppe Sciurca per raccogliere in un piatto tutte le eccellenze gastronomiche di Pettineo. A cura degli esercenti locali sarà possibile gustare la squisita granita di limone in seccagno distribuita prezzo di stand di piazza croce. La parte ricreativa musica è affidata alla Kimolia Street Band e al noto comico cabarettista Sasà Salvaggio che a partire dalle ore 22 si esibirà con il suo spettacolo “I Love Sicilia”.
"Siamo felici che la troupe di Bella Sicilia torna a Pettineo - conclude il Sindaco Domenico Ruffino - , abbiamo aderito da subito al progetto del Circuito Turistico Bella Sicilia convinti che la condivisione con altre amministrazioni comunali e con località diverse della Sicilia, rappresenti una via di forza e di promozione vincente dentro la quale trova spazio e visibilità anche la nostra piccola cittadina".

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments