Iniziano oggi i “Giorni della Merla”
-
Visite: 1074
Iniziano oggi i “Giorni della Merla” 2021. Secondo la tradizione popolare, il 29, il 30 e il 31 gennaio sarebbero le giornate più fredde dell’anno. Tuttavia, le statistiche meteorologiche dicono che dopo la prima decade di gennaio, i primi 10-15 giorni, si osserva una tendenza all’aumento della temperatura e anche quest’anno i dati lo confermano.
Secondo la leggenda, gli ultimi giorni del mese di gennaio prendono il nome da una merla bianca che si rifugiò dentro un camino per sfuggire al freddo e al gelo. Dopo tre giorni l’animale uscì dal comignolo completamente nero e da allora tutti i merli sono neri. Diverse sono le storie diffuse sull’origine di questo nome e sul motivo per cui tali giorni vengono considerati i più freddi dell’anno.
Se la versione più conosciuta è quella della leggenda della merla dallo splendido e candido piumaggio bianco che diventò nero, altre storie narrano del fiume Po, tradizionalmente in questi giorni gelato, che permise il suo attraversamento a piedi, sul ghiaccio, ad un Cannone chiamato Merla o ad una nobile Signora di Caravaggio, nominata dei Merli.
Oltre a queste leggende, bisogna ricordare che, sempre secondo la tradizione, la “Merla” influisce sull’andamento delle stagioni successive: se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà calda e soleggiata; in caso contrario, come dovrebbe essere quest’anno, la primavera tarderà ad arrivare.
I giorni della Merla rappresenterebbero la modalità con cui in passato venivano tramandate oralmente le osservazioni degli agricoltori, soprattutto in riferimento al tempo: i detti insegnavano quali segnali cogliere. I 3 giorni di fine Gennaio erano considerati gli ultimi giorni più freddi dell’anno, dopo i quali si andava migliorando, aprendo la strada verso la primavera.
Per quest’anno, dopo una breve parentesi fredda a inizio settimana, quest’ultimo weekend del mese, che coincide con i Giorni della Merla, sarà caratterizzato da correnti oceaniche più miti e umide, che porteranno un nuovo incremento della nuvolosità e deboli piogge nel Sud Italia. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nonostante le temperature in sensibile ripresa.
In Sicilia, in particolare, previsti per oggi, venerdì 29 gennaio, tempo stabile e asciutto con alternanza di fasi soleggiate e innocui passaggi nuvolosi, temperature in aumento, venti moderati e mari molto mossi. Domani, sabato 30, mattinata con meteo stabile in cui si alterneranno sole e nuvolosità di passaggio, mentre tra tardo pomeriggio e sera isolati piovaschi solo sul Trapanese. Per domenica 31 gennaio, sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con possibilità di qualche rovescio, sulle coste ioniche giornata con tempo variabile e maggiori schiarite nel pomeriggio, sull’area dello Stretto di Messina cielo in prevalenza poco nuvoloso. Venti ovunque moderati e mari molto mossi.

Leave your comments
Post comment as a guest