A Rattata, torna l'evento dedicato a chi ama le granite siciliane

Visite: 9263

Torna a Sant'Angelo di Brolo l'evento dedicato a chi ama le granite siciliane. Martedì 6 agosto si terrà la seconda edizione della “Rattata” la storia della granita. A  partire dalle ore 18, produttori locali e dei paesi limitrofi vi aspettano in Piazza Vittorio Emanuele per una manifestazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Paolo Cortorillo, con l'obiettivo di promuovere il territorio e valorizzando la storia locale.

La grattata, in siciliano “ rattata” era il nome originario della granita e deriva dal procedimento con il quale veniva preparata. Come ingrediente principale aveva la neve che veniva raccolta e conservata nelle neviere per essere utilizzata durante l'estate.

A Sant’Angelo di Brolo esiste ancora oggi un’ antica “neviera”, sita sul Monte Fossa della Neve. La gente del luogo e i commercianti di neve, i “ nivaroli ”, dopo ogni nevicata salivano in montagna per ammassarla all’interno della grande “neviera”. La massa di ghiaccio, commercializzata nell'hinterland, veniva talvolta grattata e utilizzata per fare sorbetti o gelati.  Nel corso del XX° secolo il procedimento di realizzazione della granita venne perfezionato utilizzando non più la neve o il ghiaccio ma l'acqua, ampliando anche la varietà di gusti.

Il comune di Sant'Angelo di Brolo con la manifestazione A Rattata vuole ricordare le origini della granita e per il 6 agosto la proporrà in svariate versioni e gusti.

La manifestazione prenderà il via alle ore 18, con varie degustazioni, dalla “rattata”, allo sherbet  per giungere alle odierne granite siciliane appezzate da tutti. Il visitatore potrà gustare qualcosa di speciale e scoprire il borgo messinese famoso per il suo salame.

Durante la giornata  saranno previste varie animazioni e in serata lo spettacolo musicale con "I Beddi". All'evento saranno presenti le telecamere di OndaTv canale 75 e Bella Sicilia. 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments