Giornata di promozione dei prodotti tipici locali

Visite: 229

A Raccuja Domenica 15 settembre si terrà una importante manifestazione incentrata sulla promozione dei prodotti tipici locali realizzati secondo procedimenti artigianali tradizionali.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesca Salpietro Damiano.

L'evento prenderà il via alle ore 16 presso l'Auditorium Comunale con un convegno avente come tema proprio la “Promozione dei prodotti tipici locali” della zona dei Nebrodi.

Nel corso dell'incontro sarà fatto un focus sulla produzione della nocciola e sulle difficoltà che tale comparto ha incontrato in questi ultimi anni a causa anche della presenza diffusa dei ghiri e della cimice del nocciolo, che hanno causato moltissimi danni alle piante di nocciolo e ai loro frutti.

Ad introdurre i lavori del convegno sarà il sindaco Francesca Salpietro Damiano. A seguire interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Edy Bandiera; il deputato regionale Avv. Tommaso Calderone; il Dott. Antonino Iuculano dirigente dell’Ispettorato provinciale Agricoltura; il Dott. Alberto Nuzzi dirigente U.I.A. di Capo d'Orlando; il Dott. Stefano Salvo Presidente dell'Ordine Agronomi e Forestali.

A moderare i lavori Carmelo Pintaudi, Funzionario U.I.A. di Capo d'Orlando.

Alle ore 18,30 in Piazza XXV Aprile si terrà l'apertura degli Stand Espositivi.

Alle ore 21,00 in Piazza XXV Aprile Spettacolo musicale con l'Orchestra Spettacolo XXL.