TUTTO IN - Italiani e Greci, una faccia stessa razza

Domenica 08 Ottobre 2017 ore 22:45

Eravamo già stati in Grecia nel 2011, proprio quando esplodeva la protesta contro il Governo di allora a causa delle pesanti misure di austerità per la crisi economica che aveva colpito pesantemente il Paese. Avevamo intervistato gli italiani che da anni vivono ad Atene e sul territorio greco con l’impegno che saremo tornati dopo qualche anno per rincontrali e capire se le misure adottate avevano prodotto gli effetti auspicati.

Così telecamere in spalla eccoci giunti ad Atene ed ecco nuovamente gli italiani incontrati nel 2011. Tutto è rimasto invariato anzi la situazione è peggiorata ci dice Andrea Rovilos, un medico greco sposato con una italiana e che lavora all’ospedale di Corinto. Gli stipendi sono stati dimezzati ed il costo della vita è aumentato.
Per capire un po’ dei prezzi dei prodotti soprattutto alimentari ci siamo fatti accompagnare da Tommy D’Acquisto un italiano che vive da anni ad Atene ed anche lui vittima della crisi. Ha perso il posto di lavoro ma è riuscito a trovarsi delle occupazioni anche se temporanee. Abbiamo girato in largo e lungo la Plaka, Monastiracki ed abbiamo intervistato i negozianti. Ma se parliamo di Atene dobbiamo parlare anche di turismo, quel turismo che potrebbe fare uscire la Grecia dalla crisi. Ed allora ecco ai nostri microfoni l’archeologa Fani Tufano che ci relazione sull’Acropoli e sul Partenone. Un sito archeologico tra i più visitati del mondo e che fra poco vedrà chiudere quel cantiere che lo sta restituendo al mondo in tutto il suo splendore. Milioni i turisti visitano all’anno il sito e tra loro tantissimi giovani. Abbiamo rincontrato anche Tina Grieco, una napoletana che ha lavoro per anni ad Atene ed ora è in pensione. Con lei anche lo chef Marco Zenaboni che ci ha parlato della cucina italiana. Come nl 2011 abbiamo voluto fare un giro anche nel grande mercato di Atene dove giunge il pesce dell’Egeo e dello Jonio. Con l’aiuto di Tommy, il nostro microfono ha carpito le impressioni dei venditori sulla crisi economia e le speranze di una ripresa
.