Grande successo per la prestigiosa rassegna enogastronomica “Gioiosa Gustosa”

Si è conclusa con grande successo “Gioiosa Gustosa”, l'itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea. La kermesse del gusto, che ha portato in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia, il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, resta una delle più prestigiose e ricercate rassegne enogastronomiche e culturali dell'Isola.

Questa sesta edizione ha visto davvero tanti partecipanti, Gioiosani, turisti e visitatori provenienti dai paesi limitrofi, da tutta la provincia e oltre.

Presenti, durante le tre giornate, 43 produttori e i laboratori a cui numerosi bambini, ma non solo, hanno partecipato con interesse e curiosità. Sono stati ammirati i tamburi di pelle di capra di Fabrizio Fazio, di Gangi, le nasse dell’ultimo nassarolo di Messina, “Checco”, la ceramica di Mirenda, di Santo Stefano di Camastra, le ultime novità degli imprenditori locali e, soprattutto, la qualità, già nota, dei loro prodotti. È stato possibile degustare le preparazioni realizzate dai ristoratori gioiosani, la pasticceria tradizionale, le produzioni orticole e quelle lattiero-casearie, i salumi locali e dei Nebrodi, i presidi Slowfood, il miele e i grani antichi.

“Siamo contenti – afferma il Presidente dell'associazione “Gioiosa Gustosa”, Teodoro Lamonica – che la manifestazione stia crescendo anno dopo anno e, con essa, anche l’interesse per il mangiare bene e la voglia dei Gioiosani di proporsi e partecipare attivamente: il nostro paese è diventato una vetrina per un evento che favorisce la crescita dell'economia del territorio e del lavoro. In questi tre giorni – continua Lamonica – è stato manifestato apprezzamento in vari contesti e occasioni per una manifestazione ormai affermata e di rilievo regionale, che unisce il paese e a cui credono i cittadini e i produttori. Ringrazio tutti – conclude il Presidente di “Gioiosa Gustosa” – l'Amministrazione Comunale gioiosana, l’Assessorato Regionale al Turismo, l’Area Metropolitana, l’Enoteca Provinciale, Slow Food, tutti i produttori, la Stampa, gli Sponsor, i partecipanti e i molti che hanno lavorato volontariamente per l'allestimento di questa festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza. Da subito lavoreremo per costruire la settima edizione ancora più grande ed interessante, per dare una prospettiva al nostro turismo e confermare "Gioiosa Gustosa" come un appuntamento, ricco di gusto e cultura, da non perdere!”.

Per saperne di più segui sull'evento lo speciale in onda questa sera sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it alle ore 22.00 (repliche domani alle ore 12:00 e alle 16:00). Un servizio sarà trasmesso anche all'interno dei tg di oggi. 

Visite: 468

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments