Si è concluso con successo il progetto “Luci a Sud”

Visite: 25

Si è concluso il progetto “Luci a Sud” . L'idea d’integrazione, partita ad ottobre, promosso dal Comune di Milazzo in partnership con i comuni di San Pier Niceto e Monforte San Giorgio è stato realizzato con il sostegno del MiBact e di Siae. Il laboratorio cinematografico è stato portato avanti in questi tre mesi in collaborazione con Carmelo Cambria e Federico Maio, componenti dell’associazione “Ventitreesimastrada Film”. Il progetto “Luci a Sud” ha avuto come scopo primario quello di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia grazie a una rassegna cinematografica e un laboratorio creativo. L’intento, infatti, è stato proprio quello di suscitare attraverso il cinema l’interesse dei migranti e dei loro figli nel contesto territoriale dei tre comuni coinvolti. Perché proprio attraverso questi percorsi si può contribuire all’integrazione delle comunità che da anni vivono in questo territorio.

Cinque i partner coinvolti: il CPIA “Centro provinciale istruzione adulti Messina”, l’USEF “Unione Siciliana Emigranti e Famiglie”, l’ACEC “Associazione Cattolica Esercenti Cinema, Delegazione Regionale Siciliana”, Matumaimi Speranza Onlus e Cooperativa Utopia.

Segui l'Approfondimento di oggi di OndaTv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it alle ore 19:45 e alle 23:45. Domani alle ore 13:30 (in differita di un'ora sul canale 618). Un servizio sarà presente all'interno dei Tg di oggi di OndaTv: ore 14:00 - 17:00 - 20:15 - 23:00 - 01:00 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it