TUTTO IN - L’Istituto Italiano di Cultura di Atene

Visite: 176

Giovedì 07 Dicembre 2017 ore 20:50
Repliche il giorno successivo alle ore 10:45 e 14:45 e la domenica alle ore 22:45

Diciamo sempre che l’ambasciatore italiano all’estero della nostra nazione è l’Istituto Italiano di Cultura e così una volta giunti ad Atene potevano non visitarlo? Assolutamente no e così ecco che ci accoglie la direttrice Monica Zecca che ci presenta il personale dell’Istituto.
Che bella sorpresa scoprire che in mezzo a loro, tra stagisti ed impiegati, i siciliani sono la maggior parte. Ma bando alle ciance e notiamo subito la bellezza della sede e la posizione centrale del plesso. Di fronte al Museo Nazionale ed al Politecnico lì dove la storia ha scritto pagine importanti della recente democrazia greca.
La direttrice ci ha parlato dei tanti programmi portati avanti dall’Istituto compreso una mostra di fotografie itineranti e ci ha mostrato anche la biblioteca vanto dell’Istituto. Anche qui, come negli altri Istituti di Cultura sparsi per il mondo, l’insegnamento della lingua italiana è una delle priorità della programmazione.
Che bello ribadire nel caso ce ne fosse bisogno come l’arte e la cultura italiana siano amate in tutto il mondo ed anche qui in Grecia dove la bellezza è nata, l’italianità conquista i cuori.